Il blog di Ristrutturazione Case

Milan
24 May, Friday
24° C
TOP
rustico-sasso-legno

Rustico: uno stile dalle mille sfumature

Lo stile rustico è un evergreen che non conosce crisi. Amato dai molti proprio per il suo fascino che trasmette calore ed intimità a prima vista. Una abitazione in stile rustico sicuramente riesce a rendere ogni spazio un luogo famigliare e conviviale. Luci calde, colori naturali e materiali come il legno e la pietra, rendono questo stile un mix di sensazioni incredibili.

Tipico di chalet di montagna e case di un tempo lo stile rustico prevede volte in sasso, travi in legno recuperate o lasciate al loro stato originario, elementi decorativi vintage e un arredamento piuttosto povero, ma dalla forte personalità.

stile-rustico-chic

Rustico non significa datato

Sfatiamo il mito che lo stile rustico sia sinonimo di antico e vecchio. Tutt’altro, attualmente il rustico è uno tra gli stili più ricercati e desiderati dove il recupero si fonde all’innovazione.

Nell’ esempio specifico abbiamo una camera da letto a prima vista rustica e country. Il legno caldo ed avvolgente la fa da padrone sia nella pavimentazione in parquet che nei rivestimenti di pareti e soffitto. Anche lo stesso letto è in legno così come altri oggetti. Le luci soffuse vengono sprigionate da lampadari che spezzano la rusticità dell’ambiente in modo raffinato. Lo sfondo, dietro la testiera, è semplice parete bianca ornata da rami che si intersecano tra loro creando geometrie uniche. Ecco come il rustico può trasformarsi in diverse sfumature.

camera-rustico-legno

Rustico in diverse zone di casa

Il rustico più puro, dove legno e sasso si incontrano lasciando poco spazio al design innovativo, oppure il rustico chic, uno stile dove elementi naturali si coniugano a complementi più delicati ed eleganti. Oppure ancora il rustico con contaminazioni di stili differenti: in particolare rustico e moderno insieme, un binomio molto gradito e vincente.

living-rustico-luci

A volte basta davvero poco per rendere un piccolo spazio di casa un luogo accogliente e ricercato. L’esempio di un living rustico qui sopra dimostra come delle luci posizionate in un certo modo, una parete in legno grezzo ed altri complementi azzeccati creino un tutt’uno particolare e semplice insieme.

Parlando di una parte della casa meno associata a questo stile: il bagno. Ultimamente il bagno è una zona di casa dove si predilige design, linearità delle forme e innovazione. Non per gli amanti dello stile rustico. in questo caso il calore del legno ed una vasca rivestita in legno quasi rovinato conferiscono un carattere molto forte e deciso, ma insieme accogliente.

bagno-rustico-chic

La cucina invece è il cuore di questo stile. Un luogo dove si fonde convivialità e amore per il buon cibo non può che apprezzare un arredamento così caldo. In questo esempio una cucina dallo stile rustico chic con contaminazioni di country. Le travi in legno, il pavimento in cotto ed altri elementi richiamano lo stile rustico, ma alcuni colori più accesi e piccolezze lo rendono nell’insieme un ambiente chic e raffinato.

cucina-rustico-country

E voi amate questo stile? Lo preferite nella sua purezza o con contaminazioni più moderne?