Il blog di Ristrutturazione Case

Milan
25 Jun, Tuesday
23° C
TOP
camera-scandinava-stile

Lo stile scandinavo: natura ed eleganza

Lo stile scandinavo, detto anche più comunemente nordico per la zona dove ha preso forma, rappresenta un modello di arredamento dei più amati negli ultimi anni.

Sobrio, naturale, raffinato e minimal, lo stile scandinavo riesce a conquistare sin da subito per la naturalezza dei complementi che vengono sapientemente accostati tra loro; il tutto per dare un insieme armonico.

La provenienza e l’uso di materiali naturali

Come già accennato lo stile scandinavo richiama l’arredo delle tipiche case del Nord Europa, in particolare riferimento alla penisola scandinava. In queste regioni d’Europa infatti è essenziale che le abitazioni vengano create ed arredate con materiali e mobili del tutto naturali, dalle sfumature chiare e luminose. In particolare il legno, materiale che viene ampiamente utilizzate in questo stile come in un richiamo primordiale alla natura ed al suo calore inconfondibile. L’accostamento di complementi in legno grezzo ad altri più particolari e di design dona un tocco in più all’insieme per un risultato sempre alla moda.

I colori predominanti sono sicuramente il color legno ed il bianco, questo anche per un fattore strettamente ambientale. Nei paesi del Nord Europa gli abitanti trascorrono diversi mesi dell’anno in una condizione di semi buio, pertanto la casa deve essere quel nido dove sentirsi al sicuro, protetti ed anche una fonte luminosa che non renda ancora più scura l’abitazione.

living-colori-scandinavo

In questa immagine una zona pranzo in stile nordico con contaminazioni di stili che offrono un tocco di alto design. Un ampio tavolo in legno con delle sedute una diversa dall’altra, con colori chiari e anche scuri, così come il lampadario particolare che vuole uscire dai classici schemi dello stile scandinavo più puro. I colori della pavimentazione, così come le pareti sono però molto chiare, così da non caricare troppo l’ambiente e mantenere un livello di luminosità sempre alto. La scaletta poggiata al muro che arreda con gusto è in legno e funge da porta oggetti.

Il cuore dello stile scandinavo 

In questo esempio di living ritroviamo appieno il carattere dello stile nordico, in tutta la sua essenza. Non dimentichiamo che questo stile insieme a materiali naturali utilizza molto il verde delle piante per arredare, così da portare all’interno delle mura domestiche un senso di leggerezza e libertà tipiche di un giardino esterno

stile-scandinavo-living

Il pavimento in parquet bianco è il più tradizionale ed utilizzato, luminoso e di grande eleganza, così come le pareti bianche e candide. L’utilizzo del legno prevale appieno sia nei quadri posti sopra il divano, sia in semplici mobiletti e mensole dove vengono riposte piantine e libri. Il divano è il pezzo forte e centrale del living: semplice, dai toni chiari e con una base anch’essa in legno grezzo.

Total white e legno 

Una bellissima cucina in stile scandinavo, dove total white e legno si fondo insieme in modo armonico. L’arredamento della cucina è classico e molto funzionale, di colore bianco, così come il paraschizzi composto da piccole mattonelle bianche che sono tipiche di questo stile. Il contrasto con il legno del pavimento dona calore e un senso di estrema accoglienza a questo ambiente. Non inusuale l’utilizzo di sedie dai toni chiari come bianco, grigio e color legno, l’una diversa dall’altra. Uno stile tradizionale, ma insieme rivoluzionario.

cucina-nordica-bianco

Uno stile che viene sempre più richiesto per arredare la propria abitazione sia questa nuova o da ristrutturare proprio per la semplicità ed il senso di calore che trasmette a prima vista. Anche a livello di mercato sono diverse le aziende di arredamento che ricorrono a questo stile, ormai amato da famiglie, coppie e bambini.

 

Naturalezza, armonia, senso di pace e luminosità. Un contatto unico con i materiali che la natura ci dona per una casa che emana armonia a prima vista.

E voi, amate questo stile? Lo utilizzereste per arredare la vostra casa?